"Bischofsleiten" DOC Alto Adige Lago di Caldaro Scelto Classico

Tradizione per intenditori

I vigneti di Bischofsleiten, fino a un migliaio di anni fa ancora in mano al principato vescovile di Trento, sorgono in una zona ottimamente esposta sulle rive del Lago di Caldaro. In questo territorio singolare, le uve di questo vino pregiato crescono su pergola tradizionale: questo tipo di coltivazione è adatto alla varietà Schiava gentile, poiché le foglie proteggono le bucce sottili degli acini dall’intensità dei raggi solari.

Il vino, di colore rosso rubino chiaro, colpisce per il semplice profumo che presenta le tipiche caratteristiche della Schiava: ciliegia, viola, mandorle amare, erbe aromatiche e spezie. Al palato è piacevole e delicato; possiede una discreta acidità, tannini leggeri e note di lampone nel finale.

Si sposa alla perfezione con piatti leggeri, pollame e carni bianche.

Nota di degustazione:



Vino dal colore rosso rubino.



Aromi di lampone e spezie delicate.



Sapore delicato, tipico della varietà Schiava gentile. Gradevole al palato con tenue acidità e tannini morbidi. Nel finale, sprigiona un leggero sentore di ciliegia e fragola.



12-14°C

Periodo di consumo consigliato: Sino a 5 anni

Abbinamento: Si abbina ottimamente a piatti leggeri, pollame e carni bianche.

Vitigno: 100% Schiava

Zona: Caldaro - Bischofsleiten: tra i 230 e i 280 m s.l.m. Singolo vigneto nei pressi del Lago di Caldaro. Terreno argilloso-sabbioso di medio impasto. La collocazione su erti pendii favorisce l’accumulo di calore da parte del terreno e garantisce ottime condizioni climatiche.

Sistema di Coltivazione: Pergola tradizionale

Resa per ceppo: 2 kg – 80 hl/ha

Vinificazione: Fermentazione controllata a 25°C per 2 settimane,di seguito malolattica naturale. Con le follature soffici si ottiene un colore intensoe componenti fruttate molto tipiche e varietali.

Affinamento: 4 mesi in botti d’acciaio inox

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age