Tradizione, Vino e Terra:
un legame storico

Tenuta Castel Sallegg dal 1851

STORIA LE VIGNE I NOSTRI VINI

La nobiltà induce, il piacere seduce.

Castel Sallegg è testimone di un passato movimentato e di vasta portata. Ha plasmato il paesaggio del villaggio di Mitterdorf, frazione di Caldaro Sulla Starda del Vino (Alto Adige), fin dal XVI secolo. All'epoca, Sallegg fu costruito come residenza dei signori di Sall. Nei secoli successivi passò di mano diverse volte, tra cui la famiglia Zinn, i nobili di Zill, la famiglia Sepp von Seppenburg e i baroni Unterrichter von Rechtenthal.
Nel 1851, Castel Sallegg e i vigneti circostanti furono acquistati dall'arciduca Rainer, viceré del Lombardo-Veneto, e passarono ai conti di Kuenburg per successione attraverso l'arciduca Heinrich ed Enrico Prince di Campofranco.
La consapevolezza della storia, della tradizione e della responsabilità è profondamente radicata nella famiglia dei Conti di Kuenburg. Il castello, i cantieri storici, la cantina di 1000 anni fa: a Castel Sallegg tutto parla di famiglie nobili e di tradizione vinicola, di storia e del legame con il lago di Caldaro.
 
La cantina di Castel Sallegg comprende le tre storiche aziende vinicole Leisenhof, Preyhof e Seehof, ognuna con un terroir diverso. Il pensiero sostenibile nelle generazioni e il rispetto per la natura caratterizzano l'atteggiamento, un costante affinamento dei vini è l'obiettivo.
Castel Sallegg è sinonimo di carattere e chiarezza e di un'elegante combinazione di modernità senza tempo e grande tradizione.
La gamma di vini comprende le linee Nobilis, Serenis e Imperialis.

 

Dal 2022, l'intera immagine aziendale ha una veste nuova ed elegante e dimostra come la modernità senza tempo possa combinarsi con la grande tradizione. Castel Sallegg presenta un'innovativa ed esclusiva bottiglia leggera, realizzata in vetro riciclato al 100% e con dettagli come la testa del sommelier (Trac Ring). Ci sono nuove etichette di vino dal design uniforme. Gli ornamenti floreali e i nuovi nomi dei vini collegano la storia della famiglia del conte al vino.

 

SCOPRITE I NOSTRI VINI

Castel Sallegg Vineria

Wine Shop & Bistro

 

Ci siamo trasferiti!

A soli 51 passi dal Castello Sallegg, la nuova Vineria brilla al Leisenhof.

Nel cuore di Caldaro. Nel mezzo del vigneto.

Nuovo indirizzo:

Via Molini 1A
39052 Caldaro sulla Strada del Vino
Tel + 39 348 73 99 405
vineria@castelsallegg.it

 

Orari di apertura:
Lun – Sab ore 10 – 20
Gio ore 10 – 22

Domenica chiuso.

 

Piccolo menu per il pranzo dalle 11:30 alle 14:30

 

🅿️ I parcheggi sono a vostra disposizione.
Altrimenti godetevi la breve passeggiata attraverso il vigneto "Leisenpuiten" da Piazza Rottenburger.

 

Siamo lieti di accogliervi.

News

Nuova sede, nuovo concetto:

 

La Castel Sallegg-Vineria al Leisenhof di Caldaro

 

Da agosto, la Vineria della tenuta vinicola Castel Sallegg invita a degustare vino e gastronomia. Come enoteca, negozio di vini, sala degustazione e bistrot, sotto la guida del sommelier Andreas Zelger, combina vino e cucina per offrire nuove esperienze di gusto. Il Leisenhof ristrutturato si trova sotto il Castello Sallegg e si distingue per un design d'interni che fonde storia e modernità.

Eventi e degustazioni si svolgono nella scuderia storica, adattata come location per eventi.

 

A partire dalla primavera 2025 verrà inaugurato anche un boutique hotel con 15 camere e suite.

 

lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age