Noi di Castel Sallegg pensiamo non per momenti, ma in generazioni. Ci impegniamo da secoli a preservare non solo i nostri vigneti, ma anche edifici storici, vivaci paesaggi culturali e preziose foreste che purificano la nostra aria e proteggono il futuro. La sostenibilità non è una moda passeggera, ma la nostra tradizione: una promessa alla natura, ai nostri ospiti e alle generazioni future. Per questo puntiamo sull’innovazione e siamo i primi in Alto Adige a stabilire nuovi standard, per convinzione e con uno sguardo al futuro.
Una promessa, tante generazioni


Un incrocio tra forma e funzionalità: le nostre bottiglie
La sostenibilità nel settore vinicolo inizia con la scelta delle bottiglie, responsabili di gran parte delle emissioni di CO2. Siamo stati i primi, nell’Italia settentrionale, ad optare dal 2022 per una bottiglia unica, incontro perfetto tra design pluripremiato, estrema leggerezza e utilizzo di materiali innovativi (vetro riciclato 100%, PCR - post consumer recycled). Una scelta importante, scaturita dal rispetto per i doni della natura. Raffinate, eleganti, esclusive: le nostre bottiglie parlano del vino a cui danno temporaneamente dimora.
Gusta la sostenibilità
Bottiglia extraleggera di soli 420 g di peso
Bottiglia in vetro 100% riciclato
Anello da sommelier® con linea guida


Calore da natura e innovazione
Castel Sallegg coniuga innovazione e sostenibilità. Con il bioreattore per energia compost-termica del maso Leisenhof, utilizziamo la biomassa proveniente dalla nostra agricoltura, costituita da raspi e parti legnose, per generare calore sostenibile per la nostra Vineria, le camere degli ospiti, la piscina e la sauna. Il compost ottenuto serve anche per la cura dei nostri vigneti. Siamo i primi ad adottare questo procedimento in Alto Adige, un chiaro esempio di tutela ambientale e ricerca della massima qualità, per vini ed esperienze uniche in armonia con la natura.