1851
Orari d'apertura
Chiama ora
Arrivo

Palais Campofranco verbunden mit Castel Sallegg

Im Herzen von Bozen erzählt das Palais Campofranco von Adel, Kultur und Familie. Mit Castel Sallegg ist es seit Generationen verbunden – zwei Orte, die Geschichte und Gegenwart miteinander verweben. Wer sie besucht, erlebt eine Einheit aus Herkunft, Haltung und gelebter Gastfreundschaft.

 

Palais Campofranco – Una dimora ricca di storia, legata a Castel Sallegg

Nel cuore del centro storico di Bolzano, tra Piazza Walther e Via della Mostra, si trova Palais Campofranco – un edificio che da secoli custodisce storie e le rinnova continuamente. Le sue radici risalgono al XVIII secolo, quando venne trasformato in stile barocco e divenne una delle residenze nobiliari più significative della città.

In seguito diventa dimora del viceré arciduca Rainer d’Austria, figura storica indissolubilmente legata a Castel Sallegg. Il Palais porta ancora oggi il segno del suo spirito: colto, generoso, aperto al mondo. Nel cortile interno si erge un maestoso ginkgo – un dono di quell’epoca e simbolo visibile di continuità e trasformazione.

Oggi il Palais appartiene alla famiglia Kuenburg – gli stessi proprietari che guidano anche Castel Sallegg. Ne nasce un insieme che va oltre l’architettura: due luoghi, un’unica eredità, una sola storia. Bolzano e Caldaro, città e vigneti, cultura e agricoltura qui si incontrano e crescono insieme.