Terroir

L’Alto Adige è una regione montuosa dalle innumerevoli sfaccettature: le cime innevate caratterizzano lo scenario alpino, accanto a palme e cipressi, vigneti e frutteti che delineano il paesaggio nelle valli. L’incontro tra il clima alpino continentale e quello mite mediterraneo genera un panorama unico al mondo.

In posizione ottimale, attorno al Lago di Caldaro, adagiate su colline dai dolci pendii, le viti di Castel Sallegg prosperano e beneficiano del contesto ideale per la viticoltura, nella fascia compresa tra i 230 e i 550 m di altitudine. Il caldo microclima del Lago di Caldaro, tra i 230 e i 280 m sul livello del mare, favorisce le varietà aromatiche e a maturazione tardiva. Al contrario, le vigne del Preyhof, situate a ca. 550 m di altitudine sono adatte alla coltivazione di vini bianchi fruttati, mentre Sauvignon Blanc e Pinot Nero trovano il loro biotopo ideale al Leisenhof a ca. 500 m di altitudine.

L’interazione tra le caratteristiche del suolo e l’influsso del clima alpino-mediterraneo determinano il carattere inconfondibile dei pregiati vini di Castel Sallegg.

lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age