NUSSLEITEN - Alto Adige Merlot, DOC 2018

Colore rosso rubino intenso, frutti di bosco maturi, delicate note tostate, tannini vellutati, opulento ed elegante. Finale intenso.

Il Merlot NUSSLEITEN ha le sue radici al Seehof, dove cresce con vista sul lago di Caldaro da un lato e custodito dalla presenza protettiva della montagna dall’altro. Acini viola brillante di eccellente qualità dispiegano il loro potenziale rosso rubino. Un ricco bouquet speziato con note di pepe, frutti di bosco, ribes rosso, caffè, cacao e un accenno di aghi di pino. Ricco di sfaccettature, corposo in bocca con spiccata freschezza alpina, forte presenza e incomparabile eleganza. Finale elegante, lungo e complesso.

Raccolta e selezione manuali delle uve del vigneto Nussleiten. Diraspatura delle uve e macerazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Maturazione per 18 mesi dopo la fermentazione malolattica in barrique nuove. Assemblaggio da 2 a 3 mesi prima dell’imbottigliamento, seguito da almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia.

100 % Merlot

Caldaro, Seehof, Nussleiten: 230 metri di altitudine, terreno profondo, umido, sabbioso limoso di ghiaia calcarea nelle immediate vicinanze del lago di Caldaro

Alcool 14 % Vol. Acidità totale 5,7 g/l Residuo zuccherino 0,6 g/l

10 anni, per le annate migliori anche più a lungo

Si sposa bene con piatti a base di funghi e tartufo, arrosti di carne saporiti, piatti di agnello e selvaggina, formaggi stagionati e cioccolato fondente

16 – 18°C

Annata 2017: Falstaff (93), Gambero Rosso - Vini d’Italia (3 bicchieri) 2016: Falstaff (93)

Formati: 750 ml / 1500 ml

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age